first_image

Un paese... un libro

IL NUOVO LIBRO SU SETTIMO ROTTARO

Da qualche anno ormai frulla nella mente di alcune persone l’idea di realizzare un nuovo libro sul nostro paese che possa raccogliere, in particolar modo, i momenti semplici di espressione di vita quotidiana dei rottaresi nell’ultimo secolo.

Esiste già, come tutti sanno, un’edizione che raccoglie le memorie storico-religiose fino al 1925/1926. Questa prima edizione potrebbe rientrare come capitolo della nuova edizione piuttosto che, ipotesi più auspicabile, essere ristampata in versione originale.

La nuova edizione sarà un libro completamente nuovo che cercherà di trattare tutto ciò che riguarda e ha riguardato il nostro paese a partire dal suo inquadramento geologico, e quindi preistorico, per arrivare fino ai giorni nostri.

Si pensa di strutturarlo sostanzialmente in due tronconi.

Ci sarà una prima parte più “scientifica” che riguarderà gli aspetti geomorfologici, ambientali, storici, religiosi, artistici e verrà curata da studiosi specializzati nei vari settori sopra indicati.

Nella seconda parte si pensa invece di approfondire maggiormente gli aspetti più “popolari”; quelli più legati alla vita quotidiana, alle tradizioni e alle abitudini conosciute. Dai primi incontri sono emerse le seguenti sezioni che potranno però essere modificate o integrate nel tempo:

- Memoria storica

Questa sezione sicuramente sarà la più corposa e sarà oggetto di attività “porta a porta” per attingere dalla memoria delle persone anziane i loro ricordi in particolare attinenti a:

- Giochi di un tempo (esiste già del materiale a disposizione della Scuola Elementare di Azeglio)

- I momenti di Festa Paesana - Modi di vita
  • Festa Patronale
  • Matrimoni
  • Cena del maiale
  • Carnevale
  • Feste natalizie
  • Altro

- Fiabe - Filastrocche - Poesie - Storie
  • Storie di stalla

- Modi di dire e parole in dialetto (ormai inusuali)

- Le influenze lunari - Credenze popolari

- Ricette Tipiche

- Testimonianze del periodo della guerra

- Attrezzature della vita contadina
  • Nome in piemontese
  • Descrizione utilizzo

- La vita civile (1925/1930 fino ai giorni nostri)
  • I cambiamenti del paese (scuola, emigrazione, attività commerciali, ecc)
  • Trasformazione del mondo lavorativo (l’agricoltura, l’influenza di Montedison ed Olivetti)
  • Dati Anagrafici
  • Influenza della Guerra sulla vita quotidiana
Quest’ultima sessione sulla vita civile in tempo di guerra sarà oggetto di raccolta di informazioni con coloro che vissero quegli anni. I dati raccolti verranno poi integrati con quelli reperibili dagli uffici comunali e dalle fonti ufficiali.

Per la raccolta di queste informazioni della “memoria storica” si pensa di coinvolgere i ragazzi rottaresi non in un contesto scolastico ma piuttosto con incontri mirati con gli anziani da programmarsi nei prossimi mesi di Gennaio e Febbraio probabilmente il sabato mattina.

- Fotografie

Il libro sarà arricchito da fotografie che spazieranno dagli scorci paesaggistici ai volti delle persone, ai momenti di vita ed ai gesti quotidiani. Verranno raccolte vecchie fotografie in bianco e nero, fotografie più recenti a colori e verranno anche inserite fotografie dei giorni nostri.

A tal proposito per la prossima edizione della Sagra del “Salam ‘d Patata”, prevista per l’ultimo week-end di gennaio 2005, sarà indetto un concorso fotografico specifico tramite il quale cominciare ad attingere materiale interessante.

Nel corso del lavoro ovviamente le sezioni potranno essere integrate ed arricchite di nuove proposte. Al momento sono state coinvolte alcune persone che hanno costituito un primo gruppo embrionale di lavoro composto da: Brunero Simone, Comotto Francesco, Comotto Giannina, Comotto Sandro, Giachino Roberto, Gianotti Franco , Gianotti Nadia, Gili Ausilia.

Il gruppo è assolutamente aperto e chiunque avrà il piacere di dare un suo contributo per la realizzazione del libro anche semplicemente mettendo a disposizione materiale già in suo possesso (storie, ricette, foto, ecc) sarà accolto di buon grado.

Pensiamo di aver avviato una bella “scommessa” che, se realizzata, potrà demandare ai posteri parte della nostra storia rottarese che, altrimenti, tra qualche anno potrebbe essere dispersa definitivamente.

Grazie fin da ora a tutti coloro che vorranno aiutarci e Buone Feste!!!



Un Gruppo per un Libro
Calendario eventi
<< Novembre 2017 >>
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3